Cos'è
Qualifica di Tecnico Superiore
La figura professionale in uscita deve possedere competenze e abilità riguardo la progettazione, l’organizzazione, la gestione, la manutenzione degli impianti e delle reti di generazione e distribuzione al fine di migliorarne l’efficienza energetica, valutandone la loro integrazione e l’impatto ambientale sul territorio. Particolare rilevanza verrà attribuita alle competenze relative l’efficientamento energetico nell’ambito delle applicazioni industriali, anche in relazione a quanto previsto dal piano nazionale industria 4.0 e alle applicazioni domotiche.

Focus Internazionale – Collaborazioni con istituti esteri per programmi di scambio culturale Erasmus
Corsi nella tua città – La preparazione che ti serve senza spostarsi di città
Focus sul lavoro – Piani di studi orientati ad essere immediatamente produttivi
Attenzione allo studente – L’obbiettivo dell’ITS è formare persone non sfornare numeri
Valenza universitaria – I corsi ITS sono riconosciuti in ambito universitario
A cosa serve
Il Tecnico superiore opera nell’approvvigionamento dell’energia, in particolare da fonte rinnovabile, e nelle varie fasi di costruzione di un impianto per la produzione e la distribuzione dell’energia. Conosce i diversi processi di produzione dell’energia (da fonti rinnovabili e non), nonché le tecnologie e i materiali utilizzati. È in grado sia di seguire l’installazione di un impianto e il suo iter autorizzativo sia di eseguire verifiche a carattere generale, e può svolgere attività di supporto alla progettazione degli impianti. Effettua la valutazione energetica di impianti civili. Applica la legislazione e le normative tecniche europee, nazionali e regionali.
Obiettivi
Il corso intende formare Tecnici Superiori con conoscenze e competenze altamente specialistiche nell’area dell’efficienza energetica tali da consentire loro un più efficace e rapido inserimento nel mondo del lavoro, con un elevato livello professionale, sia nel mercato locale sia in quello internazionale. La figura in uscita, sarà in grado di operare nell’approvvigionamento di diverse fonti di energia, in modo particolare di quelle rinnovabili, sarà in grado di intervenire nelle diverse fasi di costruzione di un impianto energetico per la produzione e distribuzione dell’energia. Il Tecnico Superiore acquisisce conoscenze approfondite sui processi di produzione delle varie fonti di energia (rinnovabili e non), sulle tecnologie ed i materiali utilizzati, è in grado di seguire sia l’iter autorizzativo sia l’installazione di un impianto, può anche effettuare verifiche a carattere generale e può fornire supporto tecnico alla progettazione degli impianti. Il Tecnico Superiore può eseguire verifiche di prestazioni energetiche di impianti civili. Conosce ed applica la legislazione e le normative tecniche regionali, nazionali ed europee.
Piano di studi
- Laboratorio sulla comunicazione
- Laboratorio di Lingua Inglese
- Laboratorio di Sistemi Informatici
- Tecniche di Project Management
Sbocchi occupazionali
- Energy Manager
analisi di fabbisogni energetici, monitoraggio ed elaborazioni dati sulle prestazioni energetiche di impianti e/o strutture di produzione; sovrintendenza e gestione di interventi orientati alla riduzione dell’intensità energetica e dell’impatto ambientale. - Progettazione impianti
Collaborazione e supporto alla progettazione di sistemi ed impianti energetici di grande taglia. - Vendita impianti
Vendita di impianti e sistemi energetici; servizi ed assistenza post vendita.
Qualifiche e competenze
Industry Leading Skills
Oggi assistiamo al paradosso per cui molti giovani non trovano un’occupazione adeguata alle loro aspettative e molte aziende non trovano i tecnici qualificati.
Questo gap è colmabile solo con un’istruzione di secondo livello che sappia tenere sempre presenti le esigenze del mercato e l’evoluzione tecnologica.
- Qualifiche
ITS garantisce le qualifiche necessarie per entrare subito nel mondo del lavoro. - Innovazione
I corsi di studi sono sempre aggiornati seguendo le evoluzioni del settore - Valore globale
Competenze a livello internazionale.
Servizio online
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Magliotto, 2 - Savona
-
CAP
17100
Contatti
- Telefono: 3351614462
- Email: info@its-savona.it