Istituto Tecnico Superiore per l'Efficienza Energetica

News ed Eventi

Corso ITS5.2 - Esiti esami finali


its6
Corso TECNICO SUPERIORE PER L’APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO E LA COSTRUZIONE DI IMPIANTI Cod. RLOF16ITS/4/2 – (ITS 5.2)

Il corso della durata di 2 anni, iniziato l’11 novembre 2016 e terminato il 16 ottobre 2018, della durata complessiva di 1850 ore di cui n. 1250 ore di attività laboratoriali e d’aula e n. 600 ore dedicate ad attività di stage presso Aziende del settore in Italia e/o in Europa usufruendo dei finanziamenti Erasmus Plus è terminato. L’Esame di Stato, svoltosi nelle giornate del 27 - 28 - 29 novembre 2018, si è svolto con successo.

Per scaricare gli ESITI FINALI clicca qui.

Corso ITS6 - Selezioni del Corso


its6
ATTENZIONE

Le selezioni per il Corso TECNICO SUPERIORE PER L’APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO E LA COSTRUZIONE DI IMPIANTI con specializzazione in EFFICIENTAMENTO ENERGETICO NELLE APPLICAZIONI INDUSTRIALI “INDUSTRIA 4.0” E NELLA DOMOTICA (ITS 6) si svolgeranno, come previsto da bando, nei giorni 21 - 23 - 26 novembre prossimi presso ITS SPES, al Campus Universitario di Savona (Palazzina Branca al piano terra) in Via A. Magliotto, 2 – Savona, come di seguito indicato:

mercoledì 21 novembre 2018 alle ore 10.00 registrazione di tutti i partecipanti. La prima prova scritta inizierà dopo le registrazione, le altre prove si svolgeranno in sequenza oraria. I colloqui orali si svolgeranno secondo un calendario concordato in aula al termine della prova scritta.

venerdì 23 novembre 2018 a partire dalle ore 10.00 inizieranno i colloqui orali.

lunedì 26 novembre a partire dalle ore 10.00 continueranno i colloqui.

Per tutte le giornate di selezione è necessario presentarsi muniti di un documento di riconoscimento valido. Coloro che non si presenteranno il giorno 21 novembre alla registrazione saranno considerati a tutti gli effetti rinunciatari al corso.

Corso ITS6 - Proroga iscrizioni fino al 15 Novembre


its6
DIPLOMA di TECNICO SUPERIORE PER L’APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO E LA COSTRUZIONE DI IMPIANTI [ 1.1.1] (5° LIV. EFQ)
Con specializzazione in “EFFICENTAMENTO ENERGETICO NELLE APPLICAZIONI INDUSTRIALI INDUSTRIA 4.0 E NELLA DOMOTICA”

Attenzione: le iscrizioni al Corso ITS biennio 2018/19– 2019/2020 - VI EDIZIONE - sono prorogate fino al 15 novembre 2018

La Fondazione ITS in Efficienza Energetica di Savona proroga fino al 15 novembre la possibilità di iscriversi alla sesta edizione del corso per conseguire il DIPLOMA di TECNICO SUPERIORE PER  L’APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO E LA COSTRUZIONE DI IMPIANTI [1.1.1] (5° LIV. EFQ) con specializzazione in: EFFICIENTAMENTO ENERGETICO NELLE APPLICAZIONI INDUSTRIALI “INDUSTRIA 4.0” E NELLA DOMOTICA  

La documentazione aggiornata è accessibile ai sottostanti link:

Bando Selezione Docenti Corso ITS

Bando Selezione Docenti Corso ITS

La Fondazione ITS per l’Efficienza Energetica di Savona indice un bando per la formazione di un Albo Docenti finalizzato all’assegnazione di incarico di insegnamento per lo svolgimento di apposite lezioni nell’ambito del DIPLOMA DI TECNICO SUPERIORE in EFFICIENZA ENERGETICA PER L’APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO E LA COSTRUZIONE DI IMPIANTI [ 1.1.1] 5° LIVELLO EQF, mediante valutazione di Curriculum Vitae ed eventuale colloquio.

L’inserimento nell’elenco è aperto per un triennio.

La relativa documentazione è accessibile ai sottostanti link:

Bando di selezione del Personale Docente (pdf)

Domanda di Ammissione

Bando di selezione per l’ammissione al Corso ITS biennio 2018/19– 2019/2020 - VI EDIZIONE


its6
DIPLOMA di TECNICO SUPERIORE PER L’APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO E LA COSTRUZIONE DI IMPIANTI [ 1.1.1] (5° LIV. EFQ)
Con specializzazione in “EFFICENTAMENTO ENERGETICO NELLE APPLICAZIONI INDUSTRIALI INDUSTRIA 4.0 E NELLA DOMOTICA”

ISCRIZIONI APERTE fino alle ore 24.00 del 12 OTTOBRE 2018

La Fondazione ITS in Efficienza Energetica di Savona presenta la sesta edizione del corso per conseguire il DIPLOMA di TECNICO SUPERIORE PER  L’APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO E LA COSTRUZIONE DI IMPIANTI [1.1.1] (5° LIV. EFQ) con specializzazione in: EFFICIENTAMENTO ENERGETICO NELLE APPLICAZIONI INDUSTRIALI “INDUSTRIA 4.0” E NELLA DOMOTICA.

Destinatari: giovani e adulti, inoccupati o disoccupati, in possesso di Diploma conseguito presso Istituti Tecnici Superiori di istruzione secondaria di 2° grado, che abbiano compiuto 18 anni alla data di presentazione della domanda.

Profilo figura professionale: La figura professionale in uscita deve possedere competenze e abilità riguardo la progettazione, l'organizzazione, la gestione, la manutenzione degli impianti e delle reti di generazione e distribuzione al fine di migliorarne l'efficienza energetica, valutandone la loro integrazione e l'impatto ambientale sul territorio. Particolare rilevanza verrà attribuita alle competenze relative riguardanti l'efficientamento energetico nell'ambito delle applicazioni industriali, anche in relazione a quanto previsto dal piano nazionale industria 4.0 e alle applicazioni domotiche.

Durante lo svolgimento del corso gli studenti conseguiranno anche le seguenti certificazioni e qualifiche:
1) Attestato di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per il rischio industriale (ai sensi del decreto legislativo testo unico 81/2008), 2) Attestato di Certificatore Energetico (ai sensi del DPR 445/2000 e della Delibera Regione Liguria n. 447/2014),
3) Attestato di frequenza alla formazione per utilizzo PLC Zelio Schneider Electric.

La documentazione è accessibile ai sottostanti link:

PROSSIMA PUBBLICAZIONE BANDO DI AMMISSIONE

 DIPLOMA di TECNICO SUPERIORE PER L’APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO E LA COSTRUZIONE DI IMPIANTI [ 1.1.1] (5° LIV. EFQ)
Con specializzazione in “EFFICENTAMENTO ENERGETICO NELLE APPLICAZIONI INDUSTRIALI INDUSTRIA 4.0 E NELLA DOMOTICA”

Attenzione: entro agosto 2018 sarà reso pubblico il bando di ammissione e la domanda di iscrizione per la sesta edizione del corso

TECNICO SUPERIORE PER L’APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO E LA COSTRUZIONE DI IMPIANTI [1.1.1] (5° LIV. EFQ)
con specializzazione in “EFFICIENTAMENTO ENERGETICO NELLE APPLICAZIONI INDUSTRIALI INDUSTRIA 4.0 E NELLA DOMOTICA”


Progetto Erasmus Plus

 DIPLOMA di TECNICO SUPERIORE PER L’APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO E LA COSTRUZIONE DI IMPIANTI Edizione 5[ 1.1.1] (5° LIV. EFQ)
Con specializzazione in “EFFICENTAMENTO ENERGETICO NELLE APPLICAZIONI INDUSTRIALI E NELLA DOMOTICA”
Progetto Erasmus Plus

Nell'ambito della quinta edizione del corso per TECNICO SUPERIORE PER L’APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO E LA COSTRUZIONE DI IMPIANTI gli studenti hanno usufruito del Programma Erasmus Plus per svolgere 3 mesi in stage a Granada. Successivamente lo staff è tornato una settimana in missione sul posto per verificare l'esito delle esperienze.

progetto erasmus plus

Guarda le immagini cliccando qui


Pubblicazione Graduatoria Finale

 DIPLOMA di TECNICO SUPERIORE PER L’APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO E LA COSTRUZIONE DI IMPIANTI Edizione 4 [1.1.1] (5° LIV. EFQ)
Con specializzazione in “EFFICENTAMENTO ENERGETICO NELLE APPLICAZIONI INDUSTRIALI E NELLA DOMOTICA”
Pubblicazione Graduatoria Finale

Il corso della durata di 2 anni è iniziato il 3/11/2015 e terminato il 10/11/2017 articolandosi per 1850 ore di cui n. 1250 ore di attività laboratoriali e d’aula e n. 600 ore dedicate ad attività di stage presso Aziende del settore. Gli esami si sono svolti nelle giornate del 14/15/18 e 20 dicembre 2017. Gli esami finali di stato, svoltosi a dicembre 2017 sono terminati con successo.

Per scaricare la GRADUATORIA FINALE clicca qui

PUBBLICAZIONE BANDO DI AMMISSIONE

 DIPLOMA di TECNICO SUPERIORE PER L’APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO E LA COSTRUZIONE DI IMPIANTI [1.1.1] (5° LIV. EFQ)”
PUBBLICAZIONE PROSSIMO BANDO DI AMMISSIONE

La pubblicazione del prossimo bando di ammissione al corso per conseguire il DIPLOMA di TECNICO SUPERIORE PER L’APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO E LA COSTRUZIONE DI IMPIANTI [1.1.1] (5° LIV. EFQ) è prevista per luglio 2018.

Stages aziendali a Granada grazie al programma ERASMUS+

14 studenti in partenza in Erasmus a Granada"

its5

Stages aziendali a Granada grazie al programma ERASMUS+

I ragazzi dell'Its faranno uno stage di tre mesi in aziende a Granada, il progetto ha il sostegno del programma Erasmus+ L'Erasmus è un programma europeo che finanzia la Comunità Europea per i giovani, gli adulti e le scuole.

 Approfondisci la news collagandoti qui

Bando di selezione per ammissione a Corso ITS biennio 2016/2018  - V EDIZIONE

 DIPLOMA di TECNICO SUPERIORE PER L’APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO E LA COSTRUZIONE DI IMPIANTI [1.1.1] (5° LIV. EFQ).
Con specializzazione in “EFFICENTAMENTO ENERGETICO NELLE APPLICAZIONI INDUSTRIALI E NELLA DOMOTICA”
BANDO SCADUTO

La Fondazione ITS in Efficienza Energetica di Savona presenta la quarta edizione del corso: TECNICO SUPERIORE PER L’EFFICIENZA ENERGETICA con SPECIALIZZAZIONE IN DOMOTICA

Destinatari: giovani e adulti, inoccupati o disoccupati, in  possesso di Diploma conseguito presso Istituti Tecnici Superiori di istruzione secondaria di 2° grado,  che abbiano compiuto 18 anni alla data di presentazione della domanda.

Profilo figura professionale: il Supertecnico esperto in innovazione energetica in uscita dal corso troverà impiego nelle grandi e medie imprese del settore della produzione, distribuzione e impiantistica dell'energia elettrica, delle fonti rinnovabili, dell'artigianato nella piccola impresa settoriale. Potrà essere impiegato in tutte le aziende produttive che presentano al loro interno problematiche di efficienza energetica, nel settore dei mezzi di trasporto (dalla produzione al settore dei servizi di stabilimento), nelle applicazioni in ambito civile, dei servizi (domotica) e dell'intermodalità portuale.

Durante lo svolgimento del corso gli studenti conseguiranno anche la Qualifica di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (qualifica ATECO settore industria B4) e di Certificatore Energetico (FER, RE). 

La documentazione è accessibile ai sottostanti link:

Bando di ammissione

Scheda informativa

Domanda di ammissione

Pubblicazione tabella esiti finali dei candidati ammessi al Corso ITS biennio 2014/2016 - FASE 4

Pubblicazione valutazioni finali candidati ammessi a Corso ITS ed. 3  - Cod. DPU 13 ITS SV 200/1/1 
PUBBLICAZIONE TABELLA ESITI FINALI DEI CANDIDATI

Le prove di verifica finale delle competenze acquisite a conclusione della terza edizione del corso ITS sono terminate con esito positivo. Al sottostante link  è disponibile la tabella riportante gli esiti finali conseguiti dai nuovi Diplomati.

Tabella esiti finali dei candidati ammessi al Corso ITS - Edizione 3

Pubblicazione graduatoria candidati ammessi al Corso ITS biennio 2014/2016 - FASE 4

 DIPLOMA di TECNICO SUPERIORE PER L’APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO E LA COSTRUZIONE DI IMPIANTI [1.1.1] (5° LIV. EFQ).
Con specializzazione in “EFFICENTAMENTO ENERGETICO NELLE APPLICAZIONI INDUSTRIALI E NELLA DOMOTICA”
ISCRIZIONI CHIUSE

Al sottostante link è disponibile la graduatoria dei candidati selezionati per accedere al Corso ITS biennio 2014/2016 - FASE 4

Graduatoria dei candidati ammessi al Corso ITS - FASE 4

Bando di selezione per ammissione a Corso ITS biennio 2014/2016  - FASE 4

 DIPLOMA di TECNICO SUPERIORE PER L’APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO E LA COSTRUZIONE DI IMPIANTI [1.1.1] (5° LIV. EFQ).
Con specializzazione in “EFFICENTAMENTO ENERGETICO NELLE APPLICAZIONI INDUSTRIALI E NELLA DOMOTICA”
ISCRIZIONI CHIUSE

La graduatoria dei candidati selezionati per accedere al corso sarà pubblicata il giorno 6 ottobre 2015.

Bando di selezione per ammissione a Corso ITS biennio 2014/2016  - FASE 4

 DIPLOMA di TECNICO SUPERIORE PER L’APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO E LA COSTRUZIONE DI IMPIANTI [1.1.1] (5° LIV. EFQ).
Con specializzazione in “EFFICENTAMENTO ENERGETICO NELLE APPLICAZIONI INDUSTRIALI E NELLA DOMOTICA”
ISCRIZIONI APERTE fino alle ore 24.00 del 22 SETTEMBRE 2015

La Fondazione ITS in Efficienza Energetica di Savona presenta la quarta edizione del corso: TECNICO SUPERIORE PER L’EFFICIENZA ENERGETICA con SPECIALIZZAZIONE IN DOMOTICA

Destinatari: giovani e adulti, inoccupati o disoccupati, in  possesso di Diploma conseguito presso Istituti Tecnici Superiori di istruzione secondaria di 2° grado,  che abbiano compiuto 18 anni alla data di presentazione della domanda.

Profilo figura professionale: il Supertecnico esperto in innovazione energetica in uscita dal corso troverà impiego nelle grandi e medie imprese del settore della produzione, distribuzione e impiantistica dell'energia elettrica, delle fonti rinnovabili, dell'artigianato nella piccola impresa settoriale. Potrà essere impiegato in tutte le aziende produttive che presentano al loro interno problematiche di efficienza energetica, nel settore dei mezzi di trasporto (dalla produzione al settore dei servizi di stabilimento), nelle applicazioni in ambito civile, dei servizi (domotica) e dell'intermodalità portuale.

Durante lo svolgimento del corso gli studenti conseguiranno anche la Qualifica di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (qualifica ATECO settore industria B4) e di Certificatore Energetico (FER, RE). 

 

La documentazione è accessibile ai sottostanti link:

Bando di ammissione

AGEVOLAZIONI ECONOMICHE

Scheda informativa

Domanda di ammissione

"Riapertura termini bando selezione docenti corsi ITS"

"Riapertura termini bando selezione docenti corsi ITS"

A seguito della riapertura del bando per la selezione del corpo docente si da pubblicazione della relativa graduatoria.

Graduatoria

Bando Selezione Docenti Corso ITS

Bando Selezione Docenti Corso ITS

La Fondazione ITS per l’Efficienza Energetica di Savona indice un bando per la formazione di un Albo Docenti finalizzato all’assegnazione di incarico di insegnamento per lo svolgimento di corsi per tecnico Superiore nel settore dell’Efficienza Energetica Processi e impianti a elevata efficienza e a risparmio energetico -5 LIVELLO EQF-, mediante valutazione di Curriculum Vitae ed eventuale colloquio. L’inserimento nell’elenco è aperto per un triennio. La relativa documentazione è accessibile ai sottostanti link:

Bando di selezione del Personale Docente (pdf)

Domanda di Ammissione



Proroga Bando di selezione Docenti Corso ITS - Mod. Secondo e Terzo

    Proroga Bando di selezione Docenti Corso ITS - Mod. Secondo e Terzo   

L'Istituto Tecnico Superiore per l’Efficienza Energetica di Savona, comunica la proroga dei termini  di presentazione della domanda di ammissione al giorno 16 ottobre 2012 come da sottostante documento:

Proroga termini di scadenza Bando di Selezione Docenti

Bando Selezione Docenti primo Percorso ITS - MODULI SECONDO E TERZO

Bando Selezione Docenti primo Percorso ITS - MODULI SECONDO E TERZO

La fondazione ITS Savona indice Un bando per la formazione di un Albo Docenti e di un Albo Tutor Didattici, finalizzato all’assegnazione di incarico di insegnamento, relativo al 2° e 3° modulo per lo svolgimento di corsi per tecnico Superiore nel settore dell’Efficienza Energetica   Processi e impianti a elevata efficienza e a risparmio energetico -5 LIV. EQF-, mediante valutazione di Curriculum Vitae e  colloquio. L’inserimento nell’elenco è aperto per un triennio, a completamento del bando  del 16 gennaio 2012 . La relativa documentazione è accessibile ai sottostanti link:

Bando di selezione del Personale Docente (pdf) - scaduto

Docenti selezionati

Per ulteriori informazioni e contatti:

SPES S.c.p.A. - Settore Formazione
Campus Universitario di Savona - Via A. Magliotto, 2 - 17100 - Savona
Dott.ssa Claudia Giacchino
Tel.: 00 39 019/21945485 - 019/35345485 - Fax: 00 39 019/21945480